Censimento ISTAT 2024

Data:
6 Novembre 2024

Dal 1°ottobre 2024 avvio del Censimento ISTAT permanente della popolazione residente

Descrizione

Il 1° ottobre prende avvio l’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2024 partecipano al Censimento 2530 Comuni e circa 1 milione di famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

COME SI SVOLGE IL CENSIMENTO

I cittadini, inclusi nel campione statistico, verranno informati attraverso una lettera nominativa dell’Istat (rilevazione da lista).

COME FUNZIONA LA RILEVAZIONE DA LISTA
Prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito di Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

La rilevazione prevede due fasi:

Fase 1 – compilazione via web: la famiglia riceve una lettera l’informativa con le credenziali di accesso al questionario web e può compilare il questionario in autonomia oppure con il supporto del Comune, se lo richiede;

Fase 2 – recupero delle mancate risposte: a partire da una certa data le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattate dagli operatori comunali per effettuare l’intervista telefonicamente; in alternativa saranno contattati da un rilevatore per l’intervista presso il proprio domicilio. Ai rispondenti più diffidenti, il rilevatore può suggerire di recarsi presso i Centri Comunali di Rilevazione istituiti dal Comune.

L’Istat ricorda che rispondere al questionario è un obbligo di legge.

Informazioni e Contatti Istat:
Numero Verde 800 188 802 attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21 – esclusi il 1° novembre e l’8 dicembre 2024.
Pagina dedicata: Istat – censimento popolazione

Per informazioni presso il Comune di Cinisi:

Pagina dedicata del sito del Comune di Cinisi
Centro Comunale di Rilevazione (CCR): lunedì 09:00 – 12:30 e mercoledì 15:30 – 17:30 in P.za V.E. Orlando c\o Servizi Demografici

Ultimo aggiornamento

6 Novembre 2024, 17:33

 
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot